Assistenza fatturazione elettronica nei confronti della pubblica amministrazione
A seguito dell’emanazione del DM 55 del 3 aprile 2013, a partire dal 6 giugno 2014, i fornitori dovranno emettere solo fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione.
Le disposizioni del decreto saranno operative a decorrere dal 6 giugno 2014 per Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale individuati dall’ISTAT (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Casse di previdenza…) e, dal 6 giugno 2015, per tutti gli altri. Con successivo decreto, il disposto normativo sarà esteso anche alle Amministrazioni locali.
Il legislatore ha quindi fissato due obblighi:
– il fornitore deve emettere solo fatture elettroniche verso la P.A.;
– la P.A. può ricevere solo fatture in formato elettronico.
Il fornitore della P.A. che ha emesso la fattura elettronica dovrà avviare il processo di conservazione sostitutiva della stessa, e conservare in modalità sostituiva tutte le varie ricevute telematiche rilasciate dal SdI.
Maggiori informazioni: documento IRDCEC.