Consulenza e servizi immobiliari
Il patrimonio delle famiglie italiane è composto da oltre il 55% da immobili per un valore totale equivalente a 6.461 miliardi di euro, oltre 4 volte il pil nazionale.
Leaders è in grado di seguire il Cliente in tutte le Sue esigenze, grazie alla competenze multidisciplinari di professionisti che hanno sviluppato esperienze significative anche in società operanti nel settore del Real Estate e nelle diverse asset class che lo caratterizzano.
I nostri servizi:
- Analisi di mercato
- Valutazione
- Investment analysis
- Selezione immobili
- Gestione negoziazione
- Highest and best use analysis
- Studi di fattibilità
- Business Plan
- Assistenza acquisto crediti
- Assistenza acquisto in asta
INVESTIMENTI IMMOBILIARI (ASSET MANAGEMENT)
Gestione del complesso di strategie e attività di investimento a medio-lungo termine finalizzate alla massimizzazione del valore di un portafoglio immobiliare attraverso l’allocazione dei capitali in progetti e/o immobili (progett i di sviluppo: acquisizioni e dismissioni, trasformazione d’uso, valorizzazione, gestione investimenti e portafogli immobiliari).
VALORIZZAZIONE PATRIMONI
Alcuni immobili, attraverso mirati interventi di riqualificazione architettonica e funzionale, possono determinare nuovi e maggiori redditi rispetto ed acquisire un significativo incremento di valore patrimoniale.
Leaders ha acquisito una considerevole esperienza nella realizzazione di “progetti di valorizzazione” finalizzati alla vendita o alla locazione di patrimoni immobiliari di significativa consistenza.
PROCESSO
- Analizzare potenzialità e opportunità dell’immobile
- Individuare le funzioni appropriate all’edificio
- Stimare il valore di mercato e la redditività potenziale dell’immobile
- Realizzare il piano economico e finanziario dell’operazione
- Collaborare per progettare gli interventi architettonici, impiantistici, nonché tutti gli adeguamenti normativi
- Sviluppare azioni di marketing per l’individuazione di potenziali clienti
- Offrire adeguata e completa assistenza e consulenza commerciale e contrattuale alla proprietà
- Analisi di mercato, strategie di valorizzazione di asset immobiliari, studi di fattibilità, highest and best use analysis, analisi di sensitività volte a verificare la sostenibilità di operazioni immobiliari.
INVESTIMENTI ALL’ESTERO
Al fine di diversificare i propri investimenti, si ritiene consigliabile che una parte importante delle proprie risorse finanziarie sia investita all’estero. Ciò anche in considerazione del rischio paese Italia (vedi l’enorme debito pubblico).
Se è semplice investire in azioni (ETF) ed obbligazioni all’estero (BEI), è decisamente più complicato effettuare investimenti immobiliari all’estero.
Per valutare i propri investimenti all’estero è utile tenere sotto controllo i seguenti indici:
- The Big Mac Index che misura la forza della valuta
- Annualità necessarie per acquistare un’abitazione che misura il valore del mercato immobiliare. Il confronto si fa evidente se i calcoli li si fa distanza di dieci anni (2004-2005 in pieno boom immobiliare, con i prezzi delle case alle stelle) dove si scopre che a livello nazionale la differenza è stata più consistente, infatti si è passati da 7,8 annualità nel 2004 a 5,8 nella prima parte del 2014. Mercato della casa al palo, lo dicono le buste paga.
- Comprare casa? Servono 6 anni di stipendio
- UBS Global Real Estate Bubble Index che misura i rischi di bolla immobiliare in 15 grandi centri finanziari.
- UBS House View Year Ahead
VALUTAZIONE IMMOBILIARE
OSSERVATORIO IMMOBILIARE AGENZIA DEL TERRITORIO
Consulta la banca dati delle quotazioni fornite dall’Agenzia del Territorio.
– “Ricerca per toponimo” indicare il Comune d’interesse e cliccare su VAI
– Cliccare su “Visualizza zone OMI”
– Posizionarsi con il mouse sulla zona d’interesse e fare doppio clic
Borsino Immobiliare è una piattaforma che fornisce le quotazioni immobiliari di tutti i fabbricati e i terreni sul territorio nazionale.
Real-Value è un Database nazionale che analizza le principali variabili del mercato immobiliare italiano. Real Value abbina i valori correnti del mercato immobiliare (prezzi e canoni) a microaree territoriali omogenee.