Nuovi massimali di spesa per la detrazione fiscale e risparmio energetico
28 nuovi tetti di spesa, calcolati per unità di prodotto acquistata: tra i 350 e i 450 euro al metro quadrato per un infisso, 180 euro al metro quadrato per una schermatura solare oppure, per le caldaie a condensazione, tra i 200 e i 250 euro al kW. Si rivede così il sistema delle spese massime ammissibili nell’ambito dell’ecobonus in oggetto.
Un provvedimento che è stato previsto dall’ultima Finanziaria e che ha l’obiettivo di riscrivere interamente le regole di riferimento delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, ritoccando le specifiche tecniche e i massimali di costo di tutti gli interventi.
In sostanza si dovranno, nel prossimo futuro, rispettare due tetti:
- uno globale per le spese complessive
- ed il secondo per valori unitari, riparametrato al metro quadrato o al kW, a seconda delle situazioni.
la quota di spesa che supererà queste nuove soglie non sarà detraibile. (Vedi anche le detrazioni sui costi di formazione qui)
Se la bozza del decreto verrà confermata anche nella versione finale, i massimali unitari diventeranno appunto 28.
Nella maggior parte dei casi si ragionerà al metro quadrato: riqualificazione energetica, infissi, schermature solari, isolamento di pavimenti e pareti, in qualche altro si ragionerà, invece, con i kW: caldaie, pompe di calore, generatori di calore a biomasse.