ESDEBITAMENTO
GESTIONE DELLA CRISI AZIENDALE ED ESDEBITAMENTO
STRALCIO DEI DEBITI L. 3/2012
Un team super specializzato di avvocati, commercialisti ed analisti sarà in grado di trasformare la crisi aziendale nell’opportunità di autofinanziare la propria impresa attraverso la ridefinizione e lo stralcio dei debiti pregressi, consentendo di ritrovare un nuovo equilibrio economico e finanziario.
Composizione della crisi da sovra indebitamento
Qualsiasi privato, famiglia o impresa con debiti < 500 mila, aziende con un attivo < 300 mila e aziende con ricavi < ai 200 mila euro potranno stralciare i loro debiti con una procedura estremamente snella in tempi brevi. Le aziende agricole sono ammesse senza limiti di debito.
Nei debiti sono compresi le cartelle esattoriali, debiti ancora non scaduti, fornitori pregressi, protesti, stipendi compreso di TFR dipendenti e finanziamenti bancari anche ipotecari.
Per “sovraindebitamento” si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte (i pagamenti assunti) e il patrimonio liquidabile (le entrate mensili). Al fine di porre rimedio a questa situazione e’ consentito al debitore concludere un accordo con i creditori mediante un organismo di composizione della crisi chiamato OCC (gestore) nominato dal tribunale competente (per territorialità) ex legge del 27 gennaio 2012 n. 3. Alcuni benefici della procedura sono immediati come la sospensione di azioni di recupero nei confronti del debitore (decreti, precetti, pignoramenti mobiliari e immobiliare, del quinto dello stipendio, sospensione delle rate dei mutui, finanziamenti…).
Il buon esito di questa legge è che il consumatore, la famiglia o l’azienda risulta esdebitato, cioè ottiene il beneficio di essere liberato dai debiti e la cancellazione del proprio nominativo negativo dai sistemi di informazione finanziaria, con la possibilita’ di accedere nuovamente al credito.
Appronfondimenti:
Parte 1 di 3 | |
Parte 2 di 3 | |
Parte 3 di 3 |
Chiedi informazioni sui nostri servizi
Leaders – Mangili Simonetta
Via Paglia 21/B
24122 Bergamo
Centralino: 035 3833140
FAX : 035 3833141
E-Mail : leaders@leaders.it
Leaders – Villa D’Almè
Via A. Mazzi, n. 32
24018 Villa D’Almè (BG)
Centralino : 035.542450
E-Mail : villa@villa.leaders.it